Venerdì 18 novembre 2016 in una sala Pessini gremita si è svolta la presentazione del libro di Antonello Brunetti: "ARCHEOLOGIA: 40 ANNI ALLA RICERCA DELLE NOSTRE RADICI" il primo dei due volumi dedicati all"orgoglio per i propri antenati" che ripercorrono 40 anni di scoperte, studi e restauri sulle origini di Castelnuovo Scrivia e le opere d'arte del nostro paese.

Silvio Maniezzo

Gian Piero Vignoli, autore della copertina, ha letto una parte dell'introduzione ed il prof: Brunetti ha ripercorso, anche con l'aiuto di fotografie, i momenti salienti del suo percorso di ricerca sulle origini di Castelnuovo.

La fondazione che si attribuiva ai Goti di Teodorico viene così retrodatata all'epoca della Roma imperiale, come provato da importanti ritrovamenti di cui l'emblema è la base del monumento a Fadia Esperide.

Il prof. Decarlini ricorda il periodo della collaborazione di Brunetti con gli storici di Tortona e i rapporti con le sovrintendenze che hanno portato a riscoprire come Castelnuovo fosse un esempio importante di centuriazione ancora oggi leggibile (in primavera organizzeremo un percorso didattico aperto a tutti per ripercorrerne il tracciato).

Oggi i reperti più importanti sono raccolti nella bella Sala Archeologica di Palazzo Centurione ed il libro è disponibile presso la Cartoleria Cassinelli.

Il secondo volume tratterà dei restauri realizzati negli anni trascorsi, di quadri, statue, chiese campestri e monumenti.

Un lavoro imponente e non ancora concluso per conservare un patrimonio che ci riserva sempre nuove sorprese.

 

 

 

 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.