"I Racconti di Sived": incredibile e suggestivo concerto di Natale che ha riempito le sale del Castello Podestarile di Castelnuovo Scrivia Sabato 17 Dicembre alle ore 21.00. 

Silvio Maniezzo

Quando i ricordi e le immagini diventano note...sono i racconti di Sived, 16 miniature e reminiscenze, in cui il minimalismo e gli strumenti si fondono nella melodia.

Devis si siede davanti allo specchio e diventa Sived.

Il suo specchio è un pianoforte e i suoi racconti sono fatti di musica, parlano una lingua che tutti comprendiamo e ci parlano di ciò che sente Sived nella sua testa piena di note. C'è in sottofondo sempre una nota di struggente malinconia che si adatta a questa serata nebbiosa di dicembre.

Sei musicisti ci hanno accompagnato in un viaggio su sentieri sconosciuti, come la colonna sonora di un film che non è ancora stato girato, ma di cui forse vorremmo essere il protagonista. E' un viaggio senza motore, forse planando con un aliante, forse a vela, a tratti sembra una discesa in bicicletta fra i boschi. Sulle pareti del castello, complici le luci colorate, le ombre degli strumentisti danzano uno strano, ipnotico balletto.

Nei video che seguono due estratti dell'incredibile concerto tenutosi in Castello e dell'atmosfera fiabesca che i protagonisti hanno saputo ricreare: 

 

 Clicca sull'immagine per ascoltare i brani del concerto.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

Una breve caratteristica di ciascuno dei componenti di questo straordinario gruppo: 

Devis Vatalaro ( Pianista & Compositore)

Nato a Tortona il 7 Febbraio 1976. Diplomato in pianoforte al conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Appassionato della musica minimalista si esibisce in concerti suonando la musica di Ludovico Einaudi, Philip Glass e Wim Mertens e suonando musiche da lui composte e improvvisate. La mia scrittura compositiva è di carattere minimalista melodico in cui gli strumenti classici e moderni si fondono nelle melodie da film e in sonorità descrittive di ogni stato d'animo.

Alessandro Morbelli ( Percussionista )

Studia le percussioni Afro Cubane ed Africane con importanti maestri in Italia, Cuba, Nord Africa. La sua esperienza e passione lo porta a collaborare con Orchestre Multietniche, Gruppi Afro, Jazz e di Word Music con concerti in tutta Italia e Francia.

Daniela Caschetto ( Violoncellista )

Nata ad Alessandria l'8 Dicembre 1979. Diplomata al conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, oltre alla musica cameristica e orchestrale si appassiona alla musica Rock, imparando a suonare anche il basso suonando in varie band.

Andrea Negruzzo ( Pianista&compositore )

Nato a Tortona il 3 Novembre 1977. Diplomato in pianoforte al conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria. Compositore e arrangiatore suona in varie formazioni e collabora con il teatro componendo per alcuni spettacoli teatrali.

Matteo Ferrario ( Violinista ) Nato a Valenza il 31 Maggio 1975. Diplomato in violino. Violinista presso l'orchestra classica di Alessandria. Suona con varie formazioni da camera, ha lavorato 3 anni con Mediaset. Attualmente insegna violino.

Andrea Garavelli ( Bassista ) Nato a Voghera il 27 Dicembre 1981. Diplomato in basso elettrico, ha studiato armonia e arrangiamento presso l'accademia " NAM Milano ". Ha suonato con vari gruppi e cantanti. 

Per informazioni: Contattaci.

 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.