Una nuova iniziativa sta avendo corso nel nostro paese: visite guidate ai monumenti della città. Iniziativa che speriamo prenda sempre più piede e che porti maggior turismo nella nostra splendida cittadina.

Paola Pisa

Sabato 18 marzo numerosi amici dell'Accademia di Cultura Bernardino Cervis di Frassineto Po, dell'Università per il tempo libero e la terza età di Vigevano e alcune decine di turisti provenienti dall'alessandrino, accompagnati dall'Agenzia “Dimensionefuturo Viaggi” nell'ambito dell'iniziativa "Arte e cultura a due passi da casa" hanno trascorso la mattinata alla scoperta dei nostri monumenti, guidati dai volontari del Cantiere Cultura e dai giovani ciceroni delle scuole medie.

Un breve viaggio nella storia, nella cultura e nelle tradizioni che permeano ogni angolo del nostro paese, attraverso la visita ad alcuni dei più significativi e preziosi monumenti di Castelnuovo: Palazzo Centurione, bell’esempio di architettura genovese del XVII secolo, la Collegiata dei S.S. Pietro e Paolo di epoca romanica, l’antico Palazzo Podestarile che domina Piazza Vittorio Emanuele. I visitatori sono stati colpiti dalla ricchezza del nostro patrimonio e dall'opera di recupero, restauro e conservazione dei luoghi dai quali emergono l’impegno delle Amministrazioni e la passione delle persone che tanto hanno lavorato negli ultimi decenni affinché questi beni, testimonianza delle nostre antiche origini, possano essere oggi ancora utilizzati e visitati da tutti.

Il nostro territorio presenta numerosi percorsi culturali, storici, artistici, archeologici, ambientalistici che si offrono ai viaggiatori che desiderano guardarsi intorno attraverso una moderna concezione di turismo sostenibile che ci spinge a scovare tesori dimenticati e angoli di inaspettata bellezza, anche dietro casa.

L’iniziativa, è stata per i giovani una preziosa opportunità per conoscere meglio i nostri beni storici e artistici e in generale un'occasione speciale per riappropriarci e ricongiungerci con il nostro territorio e la nostra identità culturale.

Nella meravigliosa cornice del Palazzo Podestarile arte, musica, storia, e cultura si sono unite in un evento riuscito ed apprezzato da tutti!

 

 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.