Tra le iniziative inserite nel programma dei festeggiamenti di San Desiderio 2016 va ricordata una mostra un po' particolare ispirata dai Giochi Olimpici di Rio svoltisi pochi giorni prima.

Pierangelo Luise

La mostra ha ripercorso, con l'ausilio di francobolli, figurine ed altri oggetti da collezione, la storia delle Olimpiadi Moderne dalla prima edizione risalente al 1896 ai giorni nostri.

Una carrellata ricca di materiale illustrativo attraverso la quale sono stati ricordati i campioni olimpici più famosi con particolare riferimento agli atleti azzurri che si sono distinti nella varie edizioni dei Giochi sia estive che invernali.

A tal proposito particolarmente gradita è stata la presenza all'inaugurazione di Marino Vigna, medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Roma nell'inseguimento a squadre di ciclismo.

Tra gli intervenuti anche il giornalista Claudio Gregori che per molti anni è stato inviato della Gazzetta dello Sport a numerosi Giochi Olimpici e ad ancor più numerosi Giri Ciclistici d'Italia.

Buona l'affluenza di visitatori che hanno manifestato il loro apprezzamento per l'iniziativa. 

 

 

 

 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.