Il 30 Aprile 2017 abbiamo dato il via ad una nuova iniziativa "La Camminata di Primavera" lungo gli argini della Scrivia a cui hanno partecipato 130 persone accompagnate da una preparatissima Guardia Parco che ci ha spiegato la flora e la fauna del nostro torrente e come rispettarla. Prosegui per leggere il reportage della nostra prima camminata.

L'iniziativa, organizzata da Cantiere Cultura e dal Gruppo Ambiente, è stata un' occasione speciale per grandi e piccini per approfondire la conoscenza sulla natura straordinaria che ci circonda proprio a pochi passi da casa.

All’inizio della passeggiata, la Farmacia Incutti ha omaggiato ai partecipanti un kit benessere per divulgare quali sono gli aspetti salutistici principali da considerare quando si svolge qualsiasi tipo di attività fisica all’aperto. Per questo motivo, il kit conteneva: acqua, integratori salini, protettori solari e delle ecobag per ribadire quanto sia importante per la nostra salute, anche il rispetto dell’ambiente che ci circonda. I materiali sono stati consegnati dalle dott.sse prima della partenza, per rendere la camminata protetta, idratata e abbronzata. Vista l’elevata partecipazione, la Farmacia Incutti ha deciso di ripetere presto l’iniziativa in collaborazione con il Cantiere Cultura ed il Gruppo Ambiente. Le nuove date saranno comunicate sul sito internet www.farmaciaincutti.it , sulla pagina Facebook della Farmacia e sul sito e pagina Facebook del Cantiere Cultura e del Gruppo Ambiente.

"Perché muoversi fa bene?" Accogliamo con piacere questo decalogo offertoci dalla nostra amica e dottoressa Alessandra Vita che ben esprime anche lo spirito con cui Cantiere Cultura ha organizzato questo evento.
Quindi poiché l'esercizio fisico fa molto bene, ti diamo qualche ottimo consiglio per uscire a fare una passeggiata!
- Previene le malattie cardiovascolari:abbassa la pressione sanguigna
- Sconfigge il diabete:abbasa la glicemia ed aumenta la sensibilità insulinica.Aiuta a controllare il peso
- Contrasta le fratture: promuove il corretto rinnovamento del tessuto osseo e ne aumenta la densità.Questo abbassa nel tempo il rischio di osteopenia e osteoporosi
- Riduce le cadute:stimola la formazione di nuovo muscolo e migliora il tono di quello esistente
- Potenzia le funzioni del sistema immunitario
- Allevia i dolori dell'artrite:muoversi aiuta il rilascio di sostanze che riducono l'infiammazione e ne rallenta l'insorgenza nel tempo,inoltre promuovendo il rinnovo dei tessuti, ne limita la degradazione dovuta all'infiammazione
- Migliora la qualità di vita: muoversi ci aiuta a rilasciare molti messaggeri del benessere che ci aiutano a percepire in modo piu' positivo la nostra vita.Uno stile di vita attivo non solo riduce il rischio di insorgenza malattie croniche o gravi, quali le cardiopatie e il diabete di tipo 2, ma soprattutto e da subito migliora la qualità di vita sotto molti aspetti, preservando la mobilità, allontanando la depressione, migliorando il sonno e la vita di relazione.

Nell'attesa di rivedervi numerosi per una prossima passeggiata in compagnia, La Farmacia Incutti augura un "buon movimento" e una serena Estate!

 

Dal 2016, ci spiega la Guardia Parco, le aree protette del Parco dello Scrivia sono diventate Sito di Interesse Comunitario (SIC - IT1180031 Basso Scrivia - Aree Protette e Rete Natura 2000): il Greto dello Scrivia è una delle aree regionali di maggior interesse naturalistico per la presenza di una notevole ricchezza specifica animale e vegetale e probabilmente il miglior esempio, per stato di naturalità ed estensione territoriale, di ambiente fluviale conservatosi in Piemonte. É segnalata la presenza di vari ambienti di interesse comunitario tra cui i boschi alluvionali di ontano, pioppo, salice e i pratelli aridi di greto ricchi di orchidee oltre ad una flora particolare nella quale farfalle molto rare, come la Zerynthia polyxena, compiono il loro ciclo di vita.

La guardia parco Paola Palazzolo, del Parco del Po Vercellese Alessandrino ci ha guidati lungo il percorso illustrandoci le specie vegetali incontrate lungo il cammino e raccontandoci molte curiosità su licheni, considerati bioindicatori ambientali, piante succulente, profumatissime erbe aromatiche, piante e arbusti presenti nel parco.

La passeggiata è stata aperta a grandi e piccoli e Anna Catizone, giovanissima studentessa è stata notata prendere con zelo molti appunti e fare disegni di ciò che vedeva. Le abbiamo quindi chiesto di scrivere e pubblicare un suo reportage della giornata. Cediamo la penna...ops, la tastiera ad Anna:

"Oggi, 30 Aprile 2017 sono andata a Scrivia con il Gruppo Ambiente. Siamo andati in giro tra la natura, si sentiva il canto degli uccellini, gli animali selvatici e tanti fiori di ogni tipo.Durante il sentiero, una cagnolina di nome Valentina si è messa a rincorrere un leprotto che era saltato fuori da un cespuglio. Arrivati al fiume la cosa che mi ha stupita più di ogni cosa è stato quando un capriolo ha attraversato la Scrivia, c'era anche una signora di nome Paola, la botanica che ci informava su ogni specie di pianta. Poi arrivati alla fine tutti a mangiare....pane&salame!" Ringraziamo di cuore Anna ed i suoi genitori per averci permesso di condividere la loro esperienza.

Gli interventi del Prof. Brunetti ci hanno ricordato l'impegnativo lavoro svolto in gran parte dai volontari per il recupero di questo territorio oggi protetto, ma ancora troppo spesso messo in pericolo.

La mattinata si è conclusa con un festoso momento conviviale offerto dal Gruppo Ambiente.

Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti ed hai numerosi volontari che hanno collaborato alla colossale organizzazione: Il Cantiere Cultura, Il Gruppo Ambiente, L'amministrazione Comunale e la Farmacia Incutti.

 

 

 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.