Domenica 16 Ottobre si è svolta in tutta Italia la quinta edizione della “Fai-Marathon”, la giornata d’autunno organizzata dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano), evento di punta della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l'Italia”.

Paola Pisa

Il nostro Paese, tra i 600 luoghi visitabili della Penisola, ha aperto le porte di Palazzo Centurione e del Castello Podestarile offrendo ai visitatori una prospettiva diversa sul territorio, raccontandone la storia, le tradizioni, l’identità attraverso la voce dei ragazzi delle classi quinte della scuola primaria e terze della scuola secondaria di primo grado, diventati per l’occasione giovani ciceroni.

Nella giornata di domenica 300 persone hanno visitato le sontuose sale decorate di Palazzo Centurione, ammirando dall'ampia terrazza del terzo piano, il panorama sul centro storico e la campagna circostante, e nel Castello Podestarile, gli antichi saloni affrescati. I ragazzi con le loro voci allegre e vivaci hanno illustrato in modo chiaro i luoghi, raccontato storie di asce preistoriche e insediamenti romani, vicende di antichi casati e stemmi araldici, di una colta e raffinata principessa e di un principe amante dell’ozio e del gioco d’azzardo e di come un’erba tintoria, il gualdo, fece di Castelnuovo un fiorente borgo mercantile.

E' stata una domenica diversa, che ha riscontrato uno straordinario successo, alla scoperta del nostro patrimonio artistico e culturale a volte nascosto o dimenticato. Un particolare riconoscimento va ai ragazzi che hanno impiegato il proprio tempo libero in un’esperienza di cittadinanza attiva: un’occasione di apprendimento e un’esperienza pratica altamente formativa connotata da una notevole valenza sociale: infatti, con il loro impegno, hanno permesso ai propri concittadini di riscoprire un bene culturale, magari poco conosciuto, del loro territorio. A tutti loro verrà consegnato dalla Delegazione Fai di Tortona un Attestato di partecipazione all’iniziativa.

Grazie anche ai Docenti dell’istituto Comprensivo Bassa Valle Scrivia e alle famiglie che hanno sostenuto e incoraggiato i ragazzi in quest’avventura, ai volontari e alla Protezione Civile che, con il loro contributo hanno coordinato le viste guidate, garantito l’ordine e la sicurezza all’interno dei siti.

 


(Immagine tratta da Sette Giorni di Tortona del 11/11/2016)

Una delegazione del Fai ha consegnato un attestato a ciascuno studente che in occasione della #FAIMarathon2016 è stato guida turistica d'eccezione. Complimenti a questi piccoli grandi concittadini Castelnovesi che ci rendono orgogliosi con il loro impegno. Bravi ragazzi e ragazze!

 

 

 

 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.