Non tutti sanno che non bisogna tagliare la pizza con il tagliapizza. A svelare il motivo è stato un noto chef italiano che ha messo in guardia tutti: ecco cosa ha detto.
Quando si deve fare a pezzi una pizza, in genere, il modo più semplice e sbrigativo è quello di prendere un classico tagliapizza. È un’abitudine comune, ma sbagliata come ha riferito uno che, sottolineando che c’è un modo alternativo, migliore e più semplice per tagliare la pizza.
Il tagliapizza che conosciamo tutti ha una lama a ruota tagliante. Basta farlo scorrere sulla pizza ed esercitare una leggere pressione per tagliare l’impasto e fare tutti i pezzi che si desiderano. Un sistema che, come già anticipato, appare semplice e per molti è la soluzione più veloce quando bisogna consegnare la pizza, ma sembra che non sia il metodo migliore perché non fa godere a pieno del gusto. A rivelarlo è stata una chef italiana su TikTok, dove il video è diventato già virale.
Tagliare la pizza, il metodo migliore non è con il tagliapizza: lo dice l’esperta
A differenza di quanto si possa immaginare, la chef italiana che si chiama Roberta e lavora in una pizzeria in Costa Rica ha svelato, attraverso un video condiviso su TikTok con il suo profilo @aromaromapizzeria, che coloro che tagliano la pizza con la rotella fanno un grande errore perché questa è una soluzione sbagliata.
Ha sottolineato che il movimento della ruota schiaccia l’impasto, in questo modo si rovina la consistenza e l’alveolatura della pizza, distruggendo le ore di lavoro che i pizzaioli svolgono per far venire l’impasto perfetto. Ha poi aggiunto che la ruota sposta i condimenti sopa la pizza e spesso e volentieri la fetta rimane senza ingredienti.
Proprio per questo motivo, quindi, è importante conoscere qual è il metodo alternativo al tagliapizza, per evitare di mangiare una pizza non come si deve. Il suggerimento della chef Roberta è quello di tagliare la pizza con le forbici in qualsiasi occasione. Perché solo con le forbici si avrà la certezza di mantenere intatta la consistenza, l’alveolatura e gli ingredienti.
La chef italiana, infatti, ha specificato che tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza culinaria perfetta e mangiare la migliore piazza devono optare per le forbici, sia se si prepara la pizza a casa per mangiarla in famiglia o se si decide di andare fuori. È uno strumento semplice e veloce da usare, oltre al fatto che conserva la qualità.