Come prolungare la vita della batteria del tuo smartphone con l’effige della celebre Mela morsicata? C’è un trucco ottimo in particolare per gli iPhone 15.
L’iPhone 15 è ancora molto diffuso, nonostante siano ormai diffusi i modelli della versione successiva. Tanti sono i pregi di questo gran bel pezzo di hardware. Ma fa capolino anche qualche aspetto perfettibile, come ad esempio proprio la longevità che fa riferimento alla batteria.
Vedere lo smartphone scaricarsi rapidamente è un problema comune, poiché le batterie degli smartphone, in particolare quelle agli ioni di litio, tendono a degradarsi nel tempo. La cosa non riguarda solo gli iPhone 15 in certe situazioni, ma anche altri modelli di svariate altre marche.
Le cause di una batteria che cala con fin troppa rapidità possono essere diverse. La capacità di carica diminuisce anche con il passare del tempo, di uso in uso. Ma questa cosa però avviene nel giro di anni. Se invece l’esaurirsi della batteria si verifica già nel breve periodo o comunque fin troppo frequentemente, significa che c’è qualcosa che non va.
Ad esempio tenere accesi il wifi quando non serve, o il gps, oppure altre funzioni. Ed allo stesso tempo mantenere le applicazioni aperte quando inutilizzate, possono sforzare il dispositivo e sollecitare la batteria a lavorare con una intensità maggiore rispetto al solito. Che cosa puoi fare per preservare la batteria e ottimizzarne le prestazioni, in particolare se possiedi un iPhone 15 (ma puoi provare anche con altri smartphone)?
Come preservare la batteria dell’iPhone 15?
Le batterie agli ioni di litio, che alimentano la maggior parte degli smartphone moderni, sono progettate per durare, ma non sono immortali. Il loro deterioramento è un fenomeno naturale, accentuato da pratiche di ricarica scorrette. Gli esperti del settore suggeriscono che, seguendo alcune semplici regole, è possibile prolungare la vita utile della batteria e mantenere il dispositivo funzionante al meglio.
Uno dei suggerimenti più utili riguarda il limite di carica. Molti smartphone, con in testa gli iPhone di ultima generazione, offrono la possibilità di limitare la carica della batteria ad un livello inferiore al 100%. E come fa sapere Apple, impostare un limite – ad esempio all’80% – riduce lo stress sulla batteria e ne rallenta l’usura. È consigliabile mantenere il livello di carica tra il 20% e l’80%. Questo intervallo aiuta a migliorare la salute della batteria e previene problemi come il surriscaldamento.
Impostare un limite di carica è un’operazione semplice e veloce. Per gli utenti di iPhone, basta seguire questi passaggi: vai su Impostazioni, quindi su Batteria e seleziona Stato e carica della batteria. Attivando l’opzione di Caricamento ottimizzato, puoi scegliere di limitare la carica all’80%.
Così facendo, l’iPhone 15 od altri modelli interromperanno la ricarica una volta raggiunto il limite fissato, contribuendo a preservare la batteria nel lungo termine. Anche gli smartphone Android offrono funzioni simili. Accedendo a Impostazioni e poi a Batteria, puoi attivare l’opzione di Protezione batteria per gestire la carica in modo ottimale.