Attenzione: tutti commettono questo errore durante la pulizia ed igienizzazione della casa, è molto pericoloso.
Pulire ed igienizzare la propria abitazione è una buona e dovuta abitudine, tuttavia ciò implica la consapevolezza riguardante gli ingredienti contenuti nei prodotti che ci apprestiamo ad utilizzare. Partiamo dal presupposto che, in realtà, non è necessario acquistare le tradizionali formulazioni chimiche al supermercato. In passato le nostre bisnonne e bisnonni non avevano a disposizione Amuchina, candeggina e simili. Dovevano dunque ingegnarsi con rimedi alternativi. L’aceto di mele, ad esempio, è un detergente potentissimo, perfetto per pulire i sanitari e per conferire nuova lucentezza ai vetri delle finestre e delle docce.
Un altro alleato dell’igiene domestica è sicuramente il bicarbonato di sodio. Diluendo un paio di cucchiai in acqua tiepida, è possibile passare i fornelli e il piano cucina, rimuovendo facilmente il grasso, ma anche le eventuali incrostazioni e le macchie ossidate in seguito alla preparazione delle pietanze.
Per non parlare poi della Coca-Cola, la quale può essere utilizzata per far sgorgare facilmente lo scarico del lavandino e della doccia otturati. Insomma, di rimedi distanti dagli agenti chimici ne esistono moltissimi, ma se proprio non riuscite a fare a meno dei vostri detergenti preferiti, dovete evitare categoricamente di compiere il seguente errore.
In molti commettono questo errore: non igienizzare la casa in questo modo
È abitudine comune creare una miscela homemade di detergenti per la casa. Una pratica, questa, che non tiene conto delle reazioni chimiche prodotte dal contatto di sostanze contrastanti. Presta attenzione alle seguenti combo.
- Candeggina (costituita da ipoclorito di sodio) e acido muriatico: questa combinazione viene generalmente utilizzata per pulire piastrelle e sanitari, ma è molto pericolosa. Le due soluzioni insieme producono esalazioni nocive per l’organismo umano;
- Candeggina e alcol etilico: succede spesso che si uniscano, diluendoli con un po’ di acqua, candeggina ed alcol etilico. La convinzione è quella di rafforzare l’effetto igienizzante di entrambe le miscele, ottenendo una bomba sterilizzante. In realtà tale combinazione produce dei fumi che, se inalati, possono divenire anestetici potenti;
- Acido cloridrico e soda caustica: l’inalazione può provocare lacrimazione, tosse e persino problemi respiratori gravi.
Come se non bastasse, oltre ad essere pericolosi per la salute, le combo citate rischiano di bruciare la plastica e dunque il contenitore all’interno del quale conservate la miscela. È importante preservarli dal contatto diretto del sole e soprattutto allontanarli da eventuali oggetti in metallo, in quanto altamente corrosivi. Per questo motivo, sarebbe sempre meglio selezionare prodotti naturali o ingegnarsi con gli elementi che si possiedono a priori in casa (quali appunto aceto e bicarbonato).