A volte può succedere di essere distratti mentre si cucina e di esagerare con il sale. Invece che buttare tutto, si può risolvere usando 4 suggerimenti preziosi.
Quando si cucina può capitare di distrarsi al cellulare o alla tv o chiacchierando con qualcuno e di dimenticarsi di aver già messo il sale. Così, quando si esagera con questo condimento, invece che buttare tutto o ricominciare tutta la preparazione dall’inizio, si può salvare ciò che già si è fatto.
Infatti si può utilizzare uno di questi 4 suggerimenti preziosi che permetteranno di recuperare il piatto che risulta troppo salato. Ecco come fare.
4 suggerimenti per salvare un piatto quando si esagera con il sale
Può capitare di distarsi mentre si cucina e di esagerare con il sale in qualche pietanza. Il piatto ormai sembrerebbe rovinato e l’unica soluzione plausibile quella di buttare via tutto e ricominciare dall’inizio. In realtà ci sono 4 preziosi suggerimenti per salvare un piatto troppo saporito.
Basterà infatti bilanciare i sapori con altri ingredienti che non faranno notare affatto l’errore. Ecco 4 consigli utili:
1. Aggiungere lo zucchero: questo ingrediente (o in alternativa il miele) aiuta a smorzare l’effetto del sale di troppo. Ovviamente non bisogna esagerare per non ottenere l’effetto contrario.
2. Aggiungere latticini: se il piatto è troppo salato, ci sono alcuni latticini e formaggi che possono aiutare a levare la sapidità di troppo dal piatto. Si può usare ad esempio dello yogurt. Bisogna invece stare attenti ad alcuni formaggi che hanno un elevato contenuto di sale e potrebbero solo rendere la pietanza ancora più salata.
3. Aggiungere un po’ di acidità: se il piatto è troppo salato, si può bilanciare il suo sapore con un ingrediente acido, come l’aceto o il succo di limone.
4. Aggiungere altri ingredienti: unire al piatto altri ingredienti o aumentare le dosi, può essere un modo furbo per ridurre la sapidità di troppo.
Dunque, quando per distrazione si aggiunge troppo sale alle pietanze, ci sono 4 suggerimenti preziosi per recuperare il piatto senza buttarlo via e senza ricominciare dall’inizio. Un altro suggerimento utile è quello di assaggiare sempre la preparazione, man mano che si cucina, così da sapere se dover mettere in atto alcuni di questi accorgimenti o se si può ancora aggiungere del sale senza compromettere la buona riuscita del piatto.