Con il trucco della lavastoviglie puoi dire addio a germi e batteri in cucina

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più usati in casa e anche uno dei più utili per rimuovere tutti i germi e batteri in cucina. Ecco come fare.

La lavastoviglie è uno strumento prezioso per lavare con facilità e velocità piatti, stoviglie, posate, bicchieri e pentole, sprecando meno acqua rispetto al lavaggio a mano. Oltre a questo, però, in tanti la utilizzano in altri modi: c’è chi, ad esempio, ci cucina dentro (in determinate modalità) e chi la usa per rimuovere tutti i germi e batteri in cucina.

lavastoviglie
Con il trucco della lavastoviglie puoi dire addio a germi e batteri in cucina – castelnuovocultura.it

Ecco come utilizzare questa incredibile funzione della lavastoviglie, che è ancora poco conosciuta da molti, ma molto utile per mantenere l’ambiente della cucina sempre salubre, igienizzato e sicuro.

Come usare la lavastoviglie per rimuovere germi e batteri in cucina

Oltre che per lavare piatti, bicchieri, stoviglie e pentole, la lavastoviglie può essere usata anche per eliminare con facilità germi e batteri dalla cucina.

stracci e spugne
Come usare la lavastoviglie per rimuovere germi e batteri in cucina – castelnuovocultura.it

Questi infatti si possono accumulare su spugne per lavare i piatti e stracci per asciugare le stoviglie che rimangono umidi e con eventuali residui di cibo dopo averli utilizzati. Per evitare sprechi di energia e di acqua, stracci e spugne si possono lavare proprio in lavastoviglie, almeno una volta alla settimana o comunque quando ci si accorge che emanano cattivi odori o sono sporchi.

In particolare si possono inserire nel carico insieme a piatti e bicchieri, se non sono troppi, oppure da soli impostando il lavaggio a vuoto della lavastoviglie. In questo caso, basterà aggiungere dell’acido citrico (circa 4- 5 cucchiai da mettere direttamente nel fondo dell’apparecchio), quindi avviare la lavastoviglie con un ciclo a temperatura elevata.

L’acido citrico è un anti calcare naturale, che elimina incrostazioni e cattivo odore, mentre si scioglie nell’acqua. Dunque la lavastoviglie può essere usata anche per rimuovere con facilità i germi e i batteri della cucina che si accumulano solitamente su spugne e stracci. È bene ricordarsi, infine, di sostituire le spugne ogni 2-3 settimane e gli stracci ogni volta che hanno macchie visibili o emanano cattivo odore. Queste sono regole generali per garantirsi che questi strumenti siano sempre salubri e sicuri per lavare e asciugare le proprie stoviglie.

In questo modo, risparmiando energia, acqua e tempo, si potrà mantenere l’ambiente della cucina sempre sicuro e pulito per tutti.

Gestione cookie