Non basta pulire il secchio della spazzatura per non correre rischi: è questo il metodo efficace per stare al sicuro

La pulizia del secchio della spazzatura è fondamentale: tuttavia da sola non basta per non correre rischi in casa: ecco il metodo da seguire.

Sappiamo tutti, per esperienza, che l’igiene del secchio della spazzatura è fondamentale. A volte però tendiamo a dimenticare che i residui di cibo esercitano una irresistibile attrazione per gli insetti e in più offrono loro un ottimo habitat per la deposizione delle uova.

Pulizia bidone spazzatura
Non basta pulire il secchio della spazzatura per non correre rischi: è questo il metodo efficace per stare al sicuro – castelnuovocultura.it

Il problema si presenta soprattutto nella stagione più calda, ma se non facciamo attenzione rischiamo facilmente di aprire il bidone e di ritrovarci a dover affrontare un’invasione di vermi della spazzatura. Precisamente: quei piccoli vermicelli bianchi che altro non sono che larve di mosca: le uova deposte dagli insetti, attirati dai rifiuti organici.

Il problema è che non basta lavare accuratamente il secchio della spazzatura – in genere con una soluzione di acqua e acido citrico o con prodotti igienizzanti – per assicurarci di non trovare al suo interno la presenza delle larve di mosca. Per evitare di ritrovarcele tra i piedi dovremo adottare questo metodo efficace.

Secchio della spazzatura, il metodo efficace per non correre rischi

Per evitare la proliferazione dei vermi della spazzatura possiamo adottare un metodo efficace: utilizzare dei sacchetti più piccoli per i rifiuti organici – quelli da 5 litri andranno benissimo – e buttarli via con frequenza. Questo ricambio rapido diminuirà il tempo di permanenza dei rifiuti nel secchio della spazzatura, riducendo la possibilità per le mosche di deporre le loro uova.

Cambio sacchetti spazzatura
Secchio della spazzatura, il metodo efficace per non correre rischi – castelnuovocultura.it

Un altro valido alleato contro le larve di mosca è la terra di diatomee, meglio nota come “farina fossile”: un prodotto naturale costituito dai resti fossili delle diatomee, organismi acquatici con un guscio di silice. Dopo essere stata macinata, la terra di diatomee si trasforma in una polvere fine utile anche per prevenire la comparsa dei vermicelli bianchi della spazzatura.

Non dovremo fare altro che creare una sorta di barriera protettiva spargendo un po’ di questa farina fossile sul fondo del secchio della spazzatura prima di mettere il nuovo sacchetto. Anche i fondi del caffè possono tornarci molto utili nella nostra lotta contro le larve di mosca. Dobbiamo sapere che le mosche non amano l’odore del caffè.

I fondi del caffè, rifiuti organici sempre presenti nelle nostre case, possono aiutarci per creare un repellente naturale in grado di svolgere un’efficace azione deterrente. Possiamo usarli in due modi: spargendoli direttamente sul fondo del secchio della spazzatura oppure mescolandoli con la farina fossile di cui abbiamo parlato prima. In questo modo potremo tenere lontane le mosche e prevenire la formazione delle larve.

Gestione cookie