Alle 21,30 in Sala Pesini tre donne unite da stima, affetto e competenze per presentare il nuovo libro di Elda Lanza "Il Tovagliolo va a sinistra" e per raccontarvi...la storia d'amore della forchetta, la storia golosa del cucchiaio, il giallo del coltello e tante belle tavole.

Tre amiche unite per la tavola. Proprio in questo modo la nostra Elda Lanza ci descrive il suo nuovo libro, presentazione che Lei considera soprattutto un atto d'amore e di rispetto verso il nostro paese.

"Il Tovagliolo va a sinistra" e' un titolo che spiega una regola elementare di galateo della tavola, ma e' soprattutto un modo di interpretare l'educazione scherzando.

Nel libro, anche con testimonianze molto serie o molto ironiche (I cretini non sono mai eleganti, Giorgio Armani) ci sono le regole, c'e' la storia di queste regole (come sono nate, quando e perchè) ma c'e' soprattutto la divisione tra galateo e educazione: che non sono la stessa cosa.

Il galateo detta codici di comportamento che sono meccanismi di comunicazione (come gli scarponi slacciati, i tatuaggi, gli orecchini al naso...) l'educazione nasce dall'affettività, dall'amore, dalla famiglia. Elda Lanza parlerà soprattutto di questo amore, Marì Botta racconterà come la tavola si trasforma seguendo i menu e Chiara Parente la storia d'amore della foechetta, la storia golosa del cucchiaio e il giallo del coltello, con tavole apparecchiate e proiettate per essere guardate...

Al termine della serata, un brindisi per augurarci Buon Natale...naturalmente con il tovagliolo dalla giusta parte! Perchè..."Il Tovagliolo va a sinistra"!

La Sala Pessini si trova in Piazza Vittorio Veneto a Castelnuovo Scrivia (AL).

Per informazioni: Contattaci.

 

 

 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.