Quest’anno il programma allestito dall’amministrazione comunale per la tradizionale festa di San Giuseppe è stato arricchito dalla mostra “Dissonanze Armoniche” del GRUPPO 7, che dopo il successo conseguito a Tortona lo scorso autunno, ha portato le sue opere a Castelnuovo, nelle sontuose sale del Castello Podestarile.

Paola Pisa

La citazione che il gruppo usa per presentarsi “Sì che le cose dissonanti insieme rendan concerto d’armonia divina” (Foscolo), anticipa il loro intento: nel 2010 sette artisti tra pittori, scultori e autori di installazioni col desiderio di lavorare, confrontarsi ed esporre insieme, si sono incontrati ed hanno deciso di dialogare, pur seguendo singolarmente un percorso artistico del tutto personale, coordinati dal Prof. Giuseppe Castelli (Storico dell’Arte e autore di numerose pubblicazioni).

Con il passare degli anni il numero degli artisti è andato mutando: alcuni si sono allontanati, altri sono arrivati, mantenendo però inalterate le energie del gruppo, lo spirito creativo originario, e facendone una delle esperienze più esaltanti nel panorama artistico interprovinciale tra Pavia ed Alessandria.

Al Castello gli artisti delle più varie estrazioni e culture Gabriele Armellini, Gianni Bailo, Pietro Bisio, Niccolò Calvi di Bergolo, Sergio Fava, Vincenzo Pellitta, Emilia Rebuglio, Luigi Rossanigo, Augusta Bariona, con le musiche del giovane di Raffaello Basiglio, hanno presentato il tema delle “dissonanze armoniche”, in cui l’arte assurge a fine ultimo di unità e armonia tra gli stili, le forme e i caratteri.

I numerosi visitatori sono stati accompagnati nelle sale dagli stessi artisti, sempre disponibili a raccontare la poetica della loro arte, a spiegare le loro opere potenti e raffinate, permeate di passione ed emozioni, ad illustrare le tecniche utilizzate.

La mostra si è conclusa domenica 26 marzo con il concerto dei “Quattro amici in musica”, gruppo composto da Chiara Bottazzi (soprano), Guido Coscia (pianoforte), Riccardo Torti (pianoforte) e Claudio Trovamala (violino).

Come per il Gruppo 7, la formazione è nata tra amici con interessi e attività professionali diverse, ma uniti dalla stessa passione per la musica e per l’arte.

Nella meravigliosa cornice del Palazzo Podestarile arte, musica, storia, e cultura si sono unite in un evento riuscito ed apprezzato da tutti!

 

 

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.

Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.